Dettagli
Località: | Lugano |
Categoria: | Geotecnica, Ingegneria strutturale, Opere viarie |
Committente: | FFS SA |
Altri progettisti: | Consorzio 1886 (Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA; Studio d’ingegneria Bernardoni SA) |
Impresa esecutrice: | Innalzamento marciapiede M1: Edilstrada SA, Bedano |
Dati principali: | Innalzamento marciapiede M1 a P55, L=ca. 180m |
Costi in CHF (IVA escl.): | ca. 15.0 Mio. |
Progettazione: | Inizio: 09.2011 | Fine: 12.2016 |
Esecuzione: | Inizio: 06.2013 | Fine: 09.2017 |
Descrizione
Il settore centrale della stazione ferroviaria FFS di Lugano è caratterizzato dalla zona di arrivo della funicolare TPL e dalla presenza dell’atrio pedonale tra i due fabbricati esistenti, che funge da disimpegno da e verso i marciapiedi. Con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e di rendere più agevole lo spostamento degli utenti nell’area della stazione, il progetto del Modulo 2 ha dotato la stessa di nuovi e aggiuntivi spazi commerciali a servizio dell’utenza, che, con l’apertura di AlpTransit Gottardo, raggiunge mediamente 25 mila unità in transito ogni giorno.
Attività principali:
– Innalzamento del Marciapiede 1 a P55 secondo le nuove direttive di FFS, inclusa sistemazione e potenziamento delle infrastrutture presenti sotto il marciapiede.
– Completo rifacimento della pensilina sul Marciapiede 1 secondo gli standard FFS.
– Rifacimento totale dell’atrio principale della stazione, ora sviluppato su tre livelli (PT, P-1 e P-2). La struttura interrata è in c.a. gettato in opera, mentre il PT a quota binari e piazzale è coperto da una nuova pensilina in acciaio S355 J0 appoggiata su 4 pilastri e ricoperta da lastre di legno Kerto a sua volta rivestite da lamiera graffata.
– Ampliamento del tunnel della funicolare TPL per adeguamento dell’infrastruttura alle dimensioni dei nuovi convogli di TPL ed alle normative dell’Ufficio federale dei trasporti in materia di sicurezza.
– Realizzazione di un nuovo tunnel pedonale per l’attraversamento in sotterraneo di via C. Maraini e il collegamento diretto tra la stazione e il parco del Bertaccio, nonché tra la stazione FFS e la stazione FLP.
– Innalzamento e nuova pavimentazione in pietra naturale del piazzale antistante la stazione con creazione di una terrazza belvedere sul centro città ed il lago mediante un sistema di sedute a gradoni che, dalla nuova quota del piazzale scendono fino al cordolo del muro esistente di via C. Maraini.
– Completo rinnovo e potenziamento del sistema di smaltimento delle acque luride dei fabbricati e meteoriche del piazzale e di tutti i sottoservizi (linee elettriche, telefoniche, rete di distribuzione AP e gas naturale).
Il mantenimento dell’esercizio nella Stazione ha comportato un’esecuzione dell’opera a tappe, che ha previsto dapprima l’innalzamento del marciapiede M1 con la realizzazione della sua nuova pensilina RV05, poi l’esecuzione dell’atrio, in seguito i tunnel sotto via Maraini con contestuale esecuzione della pensilina centrale e da ultimo l’innalzamento del piazzale.
Il nuovo atrio è stato ufficialmente inaugurato domenica 11.12.2016 in occasione del cambio orario e per sottolineare l’evento FFS, la città di Lugano e TPL hanno organizzato una festa popolare.
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