Dettagli
Località: | Lugano |
Categoria: | Opere viarie |
Committente: | FFS SA |
Altri progettisti: | Consorzio 1886 (Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA; Studio d’ingegneria Bernardoni SA) |
Impresa esecutrice: | Opere di genio civile e pavimentazione: Edilstrada SA, Bedano |
Dati principali: | Superficie prolungo M3, zona a sud M3 esistente, S = ca. 150m2 |
Costi in CHF (IVA escl.): | Totale ca. 230'000.- (Impresario ca. 207'000.- ; metalcostruttore ca. 23'000.-) |
Progettazione: | Inizio: 08.2013 | Fine: 10.2015 |
Esecuzione: | Inizio: 10.2015 | Fine: 12.2015 |
Descrizione
A fronte delle incrementate esigenze di traffico ferroviario regionale previste negli anni a venire e a seguito della nuova tipologia di treni attesa in fermata alla Stazione FFS di Lugano (doppi Tilo), è nata la necessità da parte delle FFS di prolungare il marciapiede 3 a favore del binario 4.
A sud del marciapiede 3 esistente, è stata realizzata una nuova porzione di marciapiede P55 (55cm sopra il piano rotaia SOK) di larghezza costante B=3.0m e lunghezza complessiva L=50m.
Si è provveduto anche all’estensione e al rinnovo parziale dei tracciati e delle camere cavi di proprietà FFS, nonché alla posa delle infrastrutture per l’illuminazione, delle nuove linee tattili e del nuovo parapetto in acciaio.
Per dare spazio al prolungo del marciapiede è stata inoltre necessaria una riorganizzazione della segnaletica orizzontale di delimitazione di 13 stalli dell’area di posteggio di Via Basilea.
Limitando al minimo i disagi all’esercizio ferroviario, le attività si sono svolte sia in periodo notturno, sfruttando gli intervalli di sbarramento temporanei con interventi prossimi al binario (ritenuta ghiaia), che in periodo diurno grazie agli intervalli di sbarramento permanente disponibili per il binario 4 (posa degli elementi Perron).
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