Dettagli
Località: | Viganello |
Categoria: | Opere idriche |
Committente: | Aziende industriali di Lugano SA (AIL) |
Altri progettisti: | |
Impresa esecutrice: | Impresario costruttore: Geoedil SA, Lugano |
Dati principali: | Serbatoio risalente agli anni ’50 con due vasche circolari da 300 m3 l’una. |
Costi in CHF (IVA escl.): | Totale ca. 618’500.- |
Progettazione: | Inizio: 2001 | Fine: 2004 |
Esecuzione: | Inizio: 2002 | Fine: 2004 |
Descrizione
Un controllo specifico dell’interno delle 2 vasche ha messo in risalto uno sgretolamento dell’intonaco esistente, segni di infiltrazioni/perdite delle pareti delle vasche, infiltrazioni dalla volta di copertura, corrosione delle condotte e delle scale di accesso, uno svuotamento solo parziale dello scarico di fondo della vasca A.
Interventi eseguiti con la costruzione di una nuova cabina comandi, su due piani:
– raccordo con l’esistente cunicolo di collegamento delle 2 vasche,
– eliminazione pozzi d’accesso alle vasche con posa di 2 porte blindate,
– eliminazione camini di ventilazione e posa di un nuovo filtro per l’aria,
– rifacimento di tutte le condotte in acciaio inox,
– risistemazione e completamento delle isolazioni sopratetto.
Interventi eseguiti per il risanamento delle 2 vasche:
– pulizia pareti e fondo con idrodemolizione dell’intonaco instabile,
– iniezioni di impermeabilizzazione sulle pareti sommerse,
– posa intonaco impermeabile Sika 101 HD su fondo e pareti sommerse,
– nuovo intonaco sulla calotta di copertura e pareti fuori acqua,
– rifacimento condotte in acciaio inox,
– rifacimento entrate con porta stagna sommersa,
– rifacimento scale in acciaio inox,
– impermeabilizzazione della copertura.
La nuova cabina comandi è integrata con quella esistente, che è adibita a stazione di pompaggio.
I pavimenti sono piastrellati e le pareti interne ed esterne sono ricoperte da un intonaco civile.
Le nuove porte d’entrata alle vasche sono sotto il livello dell’acqua e pertanto a tenuta stagna.
Il manufatto finito presenta una facciata con la medesima altezza dell’attuale cabina di pompaggio, allargata verso sinistra in modo tale che la porta d’entrata (mantenuta) risulta circa in mezzeria.
In fase esecutiva si è prestata particolare attenzione alla sicurezza dello scavo ed alla puntellazione della cabina esistente.
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