Dettagli
Località: | Giubiasco, Camorino |
Categoria: | Opere viarie |
Committente: | AlpTransit San Gottardo SA, Bellinzona |
Altri progettisti: | Studio d'ingegneria Bernardoni SA - Resp. Lotto 751 |
Impresa esecutrice: | Impresario costruttore: Consorzio Lotto 751 (Ennio Ferrari SA, LGV SA, Pizzarotti SA) |
Dati principali: | Realizzazione, senza interruzione del traffico, delle opere necessarie al raddoppio della linea ferroviaria dalla stazione di Giubiasco fino all’autostrada A2 |
Costi in CHF (IVA escl.): | ca. 32'800'000.- |
Progettazione: | Inizio: 2005 | Fine: 2014 |
Esecuzione: | Inizio: 2009 | Fine: 2014 |
Descrizione
Il raddoppio dei binari ha comportato le seguenti opere:
allargamento e innalzamento rilevato ferroviario (L=ca. 700m, B=ca. 25m); prolungamento cunicolo cavi (L=ca. 485m); ponte ferroviario (L=38.60m, B=25.22m) e ponte pedonale-ciclabile sulla Morobbia (L=33.56m, B=4.73m); muro di sostegno rilevato ferroviario lungo via alle Gerre (h=3.20-7.20m; L=ca. 611m); sottopasso stradale Monda delle Bolle (L=25.13m, B=12.45m); via alle Gerre (L=230m+440m, B=4.50m, superficie pavimentata S=5’800m2); via Mondari (L=ca. 130m, B=10.00m + marciapiede 2×1.50m, superficie pavimentata S=1’330m2); P&R via Moderna (44 stalli) e nuova pensilina cicli+motocicli; ristrutturazione stazione di rifornimento carburanti CMB.
Gallery
Download
Scheda tecnica (PDF) |