Dettagli
Località: | Agno |
Categoria: | Opere viarie |
Committente: | Comune di Lugano |
Altri progettisti: | Aeroplan AG, Rümlang |
Impresa esecutrice: | Consorzio pavimentazione: Edilstrada SA – Spalu SA |
Dati principali: | - movimenti di terra: ca. 2’650 m3 |
Costi in CHF (IVA escl.): | Totale: ca. 1’900’000.- |
Progettazione: | Inizio: 2004 | Fine: 2014 |
Esecuzione: | Inizio: 06.2014 | Fine: 09.2014 |
Descrizione
Allungamento della pista aeroportuale di 70 m verso nord al fine di incrementare la sicurezza operativa, migliorare la procedura di allineamento (funzione di “Turn Pad”) e garantire quindi il massimo utilizzo della corsa disponibile per il decollo. La nuova area di manovra in asfalto è larga 45 m e lunga pure 45 m, con un raccordo di 25 m per riportare i bordi alla larghezza della pista principale.
La pavimentazione dell’area di back-track è stata eseguita in 3 strati di miscela bituminosa per complessivi 16 cm di spessore. Posato su una stuoia geotessile di separazione e ripartizione carichi, lo strato di fondazione è costituito da materiale alluvionale 0/40 mm (spessore variabile 55-70 cm) e da ghiaietto 0/16 mm quale plania (ulteriore strato di 5 cm).
A fine pista è stata realizzata una superficie di protezione di ca. 1’350 m2 (area di sicurezza) mediante una miscela di terra vegetale e ghiaia spaccata tipo “ferrovia” (spessore 60 cm).
Le infrastrutture per l’avvicinamento e l’atteraggio sono state completate in via definitiva con la posa delle relative lampade incassate.
Tutti i lavori sono stati eseguiti nelle ore notturne (in totale 56 notti), per la necessità di non interrompere l’attività dello scalo.
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